mercoledì 28 novembre 2007

martedì 27 novembre 2007

Elenco delle Opere

"GIANUGO POLESELLO (Castions di Strada (Ud) 1930) si laurea in Architettura a Venezia nel 1956. Appena laueratosi è assistente di Giuseppe Samonà ed Ignazio Gardella presso lo IUAV dove, a partire dal 1964, ricopre varie cattedre fino alla nomina di direttore dei dipartimenti di Composizione Architettonica e Tecnica della Progettazione Urbana. Dal 1984 è membro dell'Accademia di S. Luca.

Sin dalla fine degli anni’50 svolge attività di progettazione e partecipa a concorsi nazionali ed inter-nazionali fra i quali vanno ricordati: il Complesso a mare di Lignano (1961); il Centro Direzionale di Torino (1963); gli Uffici per la Camera dei Deputati di Roma (1966); il progetto per il Museo della Resistenza a Trieste (1968). Tra il 1973 ed il 1975 costruisce la Villa a Rive d’Arcano e le attrezzature per il Monte Zoncolan; nel periodo successivo propone piani per il Centro Direzionale a Firenze (1977); l’Area di Cannaregio-Ovest e gli Uffici Giudiziari di Udine (1979); negli anni ’80 realizza il mercato coperto di Bibione e redige progetti per l’Area Lanerossi a Schio, la Nuova Università di Udine, la Nuova Stazione Centrale di Bologna, il Ponte dell’Accademia di Venezia, la Nuova Sede del Credito Industriale Sardo (1985) ed il Padiglione Italia ai Giardini di Castello di Venezia (1988). Nel decennio successivo vengono ultimate l’Università de Las Palmas in Spagna e la piazza del Peep Ovest-Nord di Udine.


Sin dagli esordi, l’opera di Polesello è caratterizzata dalla volontaria economia del repertorio formale – triangolo, cerchio e quadrato - e dalla sperimentazione combinatoria degli elementi – tecnica del montaggio - finalizzata al disegno di piani ed alla costruzione di spazi e strutture che rapportino l’edificio all’architettura e questa alla città."

ALESSIO ROSATI"

Finalmente si comincia...

Il tema in cui mi sono addentrato è quello di far (ri) conoscere le opere - tuttora meno universalmente note di quanto meritino - progettate e costruite da uno degli architetti più importanti del Friuli moderno e precipuamente di GIANUGO POLESELLO.
Tale argomento ha ancor più motivo d'esserci dopo la recente scomparsa del maestro di Castions di Strada, quasi come ad omaggiarlo - in modo piuttosto tardivo ahimè - per tutto l’instancabile lavoro di ricerca, di insegnamento e progettazione che ha apportato nel corso di questi anni.

Il blog che da qui in avanti andrà formandosi sarà il contenitore di foto e video da me eseguiti, che intendono rappresentare in forma mediatica l'opera progettuale dell'architetto e servirà anche come parte integrante del corso di "Composizione Architettonica ed Urbana" del professor Vinicio Bonometto (Università degli studi di Udine -Facoltà di Ingegneria - Laurea Specialistica in Architettura).
Vedremo così se saprò cogliere l'anima dei luoghi, o meglio se questa si manifesta ai miei occhi.